Paolo Levi, è critico d’arte, giornalista, saggista, autore di volumi tematici e monografici. Unisce alla conoscenza approfondita della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea una solida esperienza sui rapporti tra arte e finanza. Svolge, per il collezionismo pubblico e privato, dettagliate analisi di mercato legate alla lettura critica dell’oggetto preso in esame. A livello di conoscitore dell’arte del Novecento storico europeo è chiamato a contribuire alla formazione o al completamento di collezioni private. Come esperto del mercato internazionale d’arte moderna europea e antica, fornisce consulenze a collezionisti che necessitano di expertise in seguito a fideiussione richiesta dalla banca a fronte di asset dove sono anche coinvolte società di assicurazione. In qualità di critico d’arte, è chiamato come esperto di parte in cause civili legate a specifici problemi attributivi.
Philippe Daverio è un critico d’arte, docente, scrittore, politico e personaggio televisivo italiano con cittadinanza francese. Nel 1975 ha aperto la galleria che portava il suo nome “Galleria Philippe Daverio”, in via Monte Napoleone 6 a Milano, dove si occupava prevalentemente di movimenti d’avanguardia della prima metà del Novecento. Nel 1986 viene aperta a New York la “Philippe Daverio Gallery” rivolta all’arte del XX secolo. Nel 1989 apre a Milano in corso Italia 49 una seconda galleria di arte contemporanea. Come gallerista ed editore ha allestito molte mostre, e pubblicato una cinquantina di titoli, tra i quali ricordiamo. Dal 2002 al 2012 cura e conduce la serie Passepartout su Rai 3, programma d’arte e cultura, seguito poi da Il Capitale. Nel 2011 per Rai 5 conduce Emporio Daverio, una proposta di invito al viaggio attraverso l’Italia. Ha collaborato con riviste e quotidiani come Panorama, Vogue, Liberal, Avvenire, Il Sole 24 Ore, National Geographic, Touring Club, L’architetto e QN Quotidiano Nazionale. È direttore del periodico Art e Dossier ‘e consulente per la casa editrice Skira’.
Attore, autore, regista teatrale, editore.
Attualmente consulente artistico del Teatro Manzoni di Milano, da tre anni cura la rassegna Manzoni Cultura, una serie di interviste cult con i personaggi più famosi del mondo dello spettacolo e del panorama culturale italiano. Si tratta di un format che si rinnova ad ogni edizione grazie alla partnership con il web magazine IlGiornaleOff.it, approfondimento dell’inserto cartaceo de Il Giornale, del quale è ideatore e direttore editoriale dal 2013. Uno spazio dedicato agli artisti emergenti che si raccontano attraverso le più importanti firme del giornalismo italiano e un aggregatore di idee e progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale, che gli è valso il Premio Margutta 2017 per la Sezione Editoria. Dopo essere stato protagonista sul piccolo schermo di numerose fiction e aver calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani, ha avviato un percorso autoriale che lo ha visto affrontare i grandi personaggi della storia e della lettera- tura italiana, da Filippo Tommaso Marinetti a Italo Balbo, da Giu- seppe Mazzini a Gabriele D’Annunzio, passando per Nerone. Edoardo Sylos Labini sceglierà un’opera da pubblicare e recensire in un articolo del GiornaleOff supplemento d’Arte e Cultura del quotidiano “Il Giornale” (a distribuzione nazionale).
Sandro Serradifalo, critico, saggista ed editore, direttore di edizione della rivista Effetto Arte fa il suo ingresso nel mondo dell’arte come pittore e gallerista per passare poi alla creazione di eventi artistici internazionali. Nel 2002 fonda il Centro Diffusione Arte, casa editrice che ben presto s’impone nello scenario editoriale di settore. Dal 2003 al 2012 dirige il periodico d’arte e cultura Boè, dando vita ad ulteriori prodotti editoriali di successo. Dal 2004 ad oggi sono migliaia gli artisti che hanno esposto nelle mostre da lui ideate e realizzate nelle città di tutto il mondo.