Ornella De Rosa “Dro”
Il giardino dei ricordi, 2017, acrilico su tela, cm 80×80
Sono nata in un ridente borgo della Franciacorta, in provincia di Brescia, a due passi dal lago di Iseo ed a una manciata di chilometri da quello di Garda, fra colline di “bollicine”, terra da me amata, seppur i suoi abitanti siano parecchio chiusi e troppo dediti esclusivamente al lavoro. (Nel mio dna c’è un pezzo di filamento partenopeo che compensa la brescianità e che mi rende aperta e solare).
Figlia d’arte, (mamma pittrice e buona parte della “casata” da parte sua), ho frequentato e coltivato fin da piccolissima il mondo dei segni e del colore e devo dire appassionandomi senza fatica, anzi, con un sentimento di amore che tutt’ora cresce.
Bimba timida e molto sensibile, questo dovuto ad una educazione molto rigida e al fatto che iniziai la scuola elementare due anni prima dell’età stabilita (ahimè) portata per il disegno, per la lettura e per fantasticare in un mondo alternativo e più appagante, crebbi con il sogno di diventare un’artista: un pittore, uno scultore, un inventore….!
Già sul finire dell’anno scolastico di IV elementare ricevetti in dono dalla mia Insegnante, Maestra Dell’Aglio, il libro CUORE, di De Amicis, con la dedica “NON DIMENTICARE MAI NELLA VITA IL TUO INTUITO ARTISTICO”, dedica che ha segnato per me – ulteriormente – un percorso ideale a cui tendere.
La mia infanzia non fu facilissima (mio padre se ne andò da questo mondo troppo in fretta lasciando la mamma con parecchie difficoltà da affrontare e un pessimismo dilagante) ed io, figlia unica, crebbi con lei e la nonna materna. La condizione economica non fiorente mi obbligò a scegliere una formazione scolastica che mi facilitasse una collocazione rapida nel mondo del lavoro; da qui il mio diploma di scuola superiore tecnica, a cui (per fortuna) seguì la frequenza alla Accademia delle Arti Wins di Brescia (già lavoravo) per un triennio dedicato alle varie tecniche pittoriche, alla storia dell’arte, al disegno ornato, alla figura dal vivo, alla composizione cromatica e alla grafica.
La mia necessità di imparare e apprendere mi portò poi a frequentare la Scuola Arti e Mestieri di Botticino (BS) per un corso annuo di restauro ligneo e, l’anno seguente, un corso di formazione per responsabili degli archivi sulla tenuta, conservazione e restauro dei documenti storici ed antichi.
A tutti questi svariati interessi – sempre legati all’arte – seguirono diversi corsi liberi, organizzati presso associazioni culturali varie: dedicati all’acquerello, alla fotografia, alla pittura su vetro, al modellato di creta.
Dal 2007 Socio Fondatore della associazione culturale Arte Viva – arte e cultura in franciacorta – attraverso la quale promuovere l’arte in ogni sua forma, mediante organizzazione di eventi, serate a tema, mostre e corsi artistici. Dal 2010 legale rappresentante, e, successivamente, dal 2013, membro effettivo della commissione di scuola civica per l’educazione permanente del comune in cui risiedo e ha sede Arteviva; Insegnante e organizzatore dei corsi di disegno e pittura, per ragazzi e per adulti, presso la sede della scuola civica, corsi che trovano gradimento da parte degli utenti e molta gratificazione per me.
Sempre più la mia voglia di arte cresce, assieme alla mia consapevolezza; per assecondare entrambe a marzo del 2011 mi dimetto dalla amministrazione pubblica presso la quale ho lavorato svariati anni, per dedicarmi completamente all’arte (completamente è una parola “grossa”…famiglia, viaggi, corsi, casa, animali, giardino, associazione ci sono comunque).
Partecipo a moltissimi e importanti eventi, sia in importanti gallerie che in Expo’ in Italia e anche all’estero. (Francia, Austria, Germania, Spagna) a svariati concorsi artistici ottenendo molti gratificanti risultati.