Marina Mazzola
Poesia e profumi di lava, olio su tela, cm 30×40
Marina Mazzola, nata a Palermo il 25 Febbraio 1959 ma di origini anche nordiche, da parte di madre le quali, hanno notevolmente influenzato la sua larghezza di vedute, unendo culture e tradizioni diverse.
Sin da piccolissima rivela grande versatilità nel disegno e da qui gli studi con il conseguimento del diploma al Liceo Artistico di Palermo, orgoglio di molti docenti che l’hanno seguita, nel suo percorso formativo.
Figlia di un noto Ingenere, l’idea di unire la propria professione a quella del padre, la spinge con successo verso gli Studi di Architettura, interrotti a poche materie dalla conclusione a causa, di una grave patologia che mette a rischio di vita, la figlia di solo quattro anni.
Da qui, comincia la sua attiva operazione per creare a Palermo, il Reparto di Oncologia Pediatrica in collaborazione con altri genitori, facenti parte della medesima Associazione Siciliana contro le Leucemie ed i Tumori dell’Infanzia ( A.S.L.T.I.) riuscendo nel suo raggiungimento dell’obiettivo.
Dedicandosi a diversi studi a riguardo, fonda a Palermo il 14 Maggio 1996, il Gruppo di Volontari “Amici per un Sorriso”, col preciso scopo di trasformare il Gioco in Terapia.
Questo favorisce nel bambino uno status di serenità, che gli porta ad innalzare le sue difese immunitarie capaci di ridurre sia l’aggressività del tumore che gli effetti collaterali della chemioterapia. A tutt’oggi sono in opera nel Reparto e nel Day Hospital, i Volontari preformati, i quali continuano la loro missione.
La Pittura in questi lunghi anni, era vissuta come uno sfogo emozionale di grosso impatto e che l’ha vista partecipe a diverse importanti Collettive.
Per citarne qualcuna fra le più recenti e sentite sono state:
– “La Vucceria” Mostra d’Arte a Tema in Omaggio al grande Renato Guttuso, a Monreale dal 20/05/2013 al 10/06/2013 presso la Galleria Giuseppe Sciortino e la medesima Mostra, a seguire a Catania dal 30/06/2013 al 21/07/2013 presso il Palazzo
della Cultura
– ”December Art” a Catania dal 01/12/2013 al 08/12/2013 presso il Palazzo Minoriti
– ”Natale,Natura e Arte” a Catania dal 20/12/2013 al 10/01/2014 presso l’Orto Botanico – Università.
L’impegno dell’artista, interrotto solo da altre preoccupazioni per la figlia, ora finalmente ripresa da tante tormentate vicende di salute, vive con passione l’Arte che gli permette di elevare e liberare la sua anima e dare colore e vita alle sue innumerevoli emozioni.