Maria Mancuso

La clochard, vetroresina, cm 170×80, 2016

Biografia

Maria Mancuso vive ed opera dove si è trasferita dalla natia Patti. Figlia di Michele Mancuso, noto poeta e romanziere siciliano del primo novecento, sin da ragazza è immersa nel mondo dell’arte. Adolescente conosce il maestro Giuseppe Rito e la sua opera, rimanendone colpita e affascinata. Amica del grande maestro Andre Cefaly, ne ha frequentato assiduamente lo studio per più di un quarto di secolo. Tra le mostre principali si ricordano:

1988, Personale alla Galleria d’Arte “il Pozzo” di Catanzaro.

2009, Materia e colore, mostra di Maria Mancuso presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, presentata in catalogo da Gianni Schiavon.

2010, Premio Nazionale di pittura scultura e grafica Città di Livorno. Vincitrice della Medaglia d’oro per la scultura con le opere “Riposo” e “Figura”.

2010, Collettiva Terza Biennale d’Arte Città di Lamezia Terme: ha esposto nella sezione storica al fianco dei maestri dell’arte contemporanea, quali ad esempio, Rotella, Nespolo, Fiume, Schifano, Levi, Sughi ecc.

2011, Personale, su invito del Comune di Napoli, “Il grido nel fango”, Castel Nuovo (Maschio Angioino) Napoli.

2011, Personale presso il Castello di Squillace (CZ); XXIX Premio Firenze.

2012, Donazione e inaugurazione della scultura “Cassiodoro” alla Città di Squillace (CZ).

2013, Partecipazione alla 1^ Biennale Internazionale d’Arte di Palermo, con opere esposte presso Villa Malfitano Whitaker.

2013, Premio Biennale per le Arti Visive “Oscar dell’Arte 2013”, Ottobre 2013, Hotel de Paris di Montecarlo.

2013, Esposizione Premio Galleria Le Marais – Parigi.

2014, Partecipazione alle collettive di Palermo “Porto Franco”, curata da Vittorio Sgarbi, alla Biennale della Creatività di Verona e al 1° Premio Arte Catania.

2015, Mostra presso le Sale del Bramante Piazza Del Popolo Roma. DA CARAVAGGIO AI GIORNI NOSTRI. Curatore dell’evento PAOLO LEVI.

2015, Mostra Internazionale della Cultura a cura del Prof. Vittorio Sgarbi.

2015, Mostra Artisti per il Giubileo Basilica S. Paolo Roma.

2016, “Spoleto Arte incontra Napoli” presso Pan – Palazzo delle Arti Napoli a cura di Vittorio Sgarbi (15 opere esposte).

2017, Esposizione Triennale di Roma presso Complesso del Vittoriano con la scultura “La clochard”.