Lliliana Colleoni

Vento infuocato, 2016, olio su tela, cm 140×100

Biografia

Pittrice autodidatta al 100 %. Sono nata a Lugano (Svizzera) il 20 febbraio 1955. Terminati gli studi, mi sono sposata e mi sono dedicata con dedizione alla famiglia e al lavoro. Dopo una serie di tristi vicende nell’ambito familiare nel 2006 (separazione e due lutti), che hanno letteralmente stravolto la mia esistenza, mi sono trasferita in Spagna e quasi per gioco, ho scoperto la pittura, nell’autunno del 2008. Le mie prime opere le ho eseguite con la tecnica acrilica per imparare a conoscere i rudimenti di quest’arte della quale non avevo la minima idea.
All’inizio del 2009 per problemi di salute (rottura protesi dell’anca difettosa) sono costretta a rientrare in Svizzera.
Purtroppo tutti questi problemi di salute sono peggiorati negli anni e dopo diversi altri interventi chirurgici non ho più potuto lavorare. Ho problemi nel muovermi (uso una stampella) e a causa di questi problemi purtroppo non ho potuto partecipare personalmente alle inaugurazioni delle mostre collettive alle quali ho aderito.

La voglia di crescere artisticamente mi hanno portato alla scoperta della pittura ad olio. Si è aperto un mondo che continuo ad esplorare e sperimentare. La pittura, una passione senza la quale non potrei più vivere! Non passo giorno senza dedicarmici con l’intento di migliorarmi ed esprimere la mia voglia di vivere, malgrado tutto. L’essere autodidatta è molto gratificante per ogni piccola soddisfazione che si riesce ad avere sia che provengano da commenti di apprezzamento per i miei lavori sia che provengano da critiche di esperti ma soprattutto la soddisfazione di raggiungere certi obbiettivi e vedere i miglioramenti che si fanno dopo ogni lavoro durante questo fantastico cammino….. PRECISAZIONE! Nei miei lavori non uso mezzi ausiliari come righe, righelli o forme come modello … ogni lavoro è eseguito a mano libera con pennello che siano righe, cerchi o altro !

Spesso penso che se avessi scoperto questo “dono” in gioventù, forse la mia vita avrebbe preso un’altra strada. In molti mi dicono che sarei ancora in tempo per frequentare una scuola d’arte oppure dei corsi poi, dentro di me, penso sia giusto così. Non voglio farmi influenzare da indottrinamenti o altro….. la mia pittura è istintiva, viene dal cuore e dalla mente e le mie mani, preziose, ne sono l’artefice. Ho bisogno del colore e di cose positive. Ho bisogno di esprimere la vita!