Graziella Paletta “My Star”

Myself – My Star, Autoritratto, 2015, acquerello, cm 33×48

Biografia

Graziella Paletta nasce il 2 Gennaio 1959 in Alessandria, Piemonte, Italia, città dove attualmente risiede.

Sin da ragazzina dimostra una grande attitudine verso le Arti figurative, tanto da venire premiata, all’età di tredici anni, con una medaglia d’oro per il disegno, dalla scuola media statale Andrea Vochieri, da lei frequentata.

Successivamente si iscrive al Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Novara, dove consegue la Maturità Artistica, e prosegue gli studi all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, con indirizzo Scenografia, dove studia anche Fotografia, Teoria della percezione visiva e psicologia della forma, Critica d’Arte, e dove consegue la Laurea Accademica con tesi in Storia dell’Arte, su Leonardo da Vinci Artista e Scienziato.

I suoi bozzetti scenografici, di grandi dimensioni e dipinti a tempera, diventeranno anche quadri che espone in Mostre d’Arte.

Ciò che la affascina nella Scenografia, è il simbolo: il ricercare e creare un modo simbolico per rappresentare e trasmettere il pensiero dell’Autore dell’Opera rappresentata.

Questo interesse per il simbolico sarà un argomento ricorrente anche nella sua successiva attività di Designer.

Dopo l’Accademia frequenta il prestigioso Istituto di Fashion Design “Ars Sutoria “di Milano, conseguendo l’Attestato di Stilista.

Inizia la sua carriera lavorativa come Designer Libera Professionista nel 1988, nel settore degli accessori moda e dei gioielli. Il Design dei gioielli diventa subito la sua grande passione, e principale attività, favorita anche dalla vicinanza della sua città con Valenza, località nota in tutto il mondo per la produzione di Alta Gioielleria; questo le permette di conoscere e lavorare per i migliori Laboratori Artigiani, ed approfondire tutti gli aspetti della produzione del gioiello, e di entrare in contatto con importanti Brands internazionali, con i quali inizierà collaborazioni pluriennali.

I suoi progetti per gioielli sono sempre disegni a mano libera, nei quali compaiono spesso mani e volti, interpretando il significato del gioiello in questione, mixando Arte e Design.

Come Designer di gioielli partecipa a Mostre internazionali e ad alcuni concorsi, ottenendo riconoscimenti, tra cui, nel 1992, la medaglia in minerale sorgivo del platino, dalla Platinum Guild international.

Come Pittrice partecipa ad alcune Mostre collettive nella sua città, la prima giovanissima, all’età di quindici anni, e ad alcune in Francia, a Nizza, e a Cannes, nel 1995, dove riceve

1

anche una menzione su pergamena, nel concorso d’Arte abbinato, a cura della Liaison des Artistes Peintres.

Il suo stile pittorico è un figurativo interpretato, adattato al soggetto ed a ciò che vuole comunicare con la rappresentazione pittorica; a volte è complesso e ricco di sfumature e dettagli, a volte è volutamente semplice. Il tratto, il disegno, sono sempre molto importanti, così come l’espressione dei volti; I soggetti che predilige sono infatti persone, e sopratutto ritratti, che realizza anche su commissione, e dove, più che alla somiglianza “fotografica”, mira a far risaltare e a trasmettere l’animo della persona.

Le tecniche predilette sono la matita, l’acquerello, e la tempera, amati perchè colori liquidi, eterei, mentre utilizza raramente i colori ad olio, che trova troppo materici.

Graziella Paletta ama anche sperimentare, mixare Pittura, Disegno, Poesia, Fotografia, Elaborazione grafica.

Nel 2009 crea e brevetta la stella simbolo del suo Brand: “MY STAR”, che nasce quello stesso anno. Questo rappresenta per lei la realizzazione di un sogno, la sintesi delle sue esperienze e del suo pensiero. Con “MY STAR” intende creare una fusione tra Arte e Design, Arte pura ed Arte applicata.

Per il suo Brand, Graziella Paletta crea prodotti di gioielleria, abbigliamento, accessori, che fa realizzare dai migliori artigiani italiani, seguendoli personalmente, ma che sono qualcosa di più di prodotti moda, di diverso da prodotti puramente commerciali, perchè non ne seguono le regole e perchè il loro significato simbolico è preminente. “My Star is Love” è lo slogan che Graziella Paletta crea per il suo brand, e vuole che le sue creazioni siano messaggeri d’Amore, l’energia positiva che muove l’universo,” il sole e l’altre stelle”, come scrisse il Poeta; e a queste creazioni è anche sempre associata una descrizione poetica, che ne sottolinea il messaggio ed il significato primario, sia che si tratti di multipli, o di serie limitate e numerate, o anche di pezzi unici.

La gente associa Graziella Paletta con il suo Brand, e “My Star” diventa così anche il suo soprannome.

Il sito web: https://www.my-star.it , dove Graziella Paletta presenta e mette in vendita le sue creazioni, comprende anche quadri e fotografie, ed è in continua evoluzione.