Giovanni Di Mare
Paladini – il coraggio della giustizia – tecnica mista acrilico, smalto, resina 70×100 copia
Nato ad Augusta (Sr) il 19 Agosto 1980
poco più che tredicenne si scopre un talentuoso pittore ed entra nella bottega artistica del pittore Giuseppe Di Salvo ove apprende i primi rudimenti della pittura. Già a 15 anni è socio del circolo artistico Arte Solo D’Autore di Augusta. A 18 anni espone alla Galleria Modigliani di Milano in una collettiva di pittura e le sue opere trovato posto affianco a quelle di Guttuso, Migneco, Fiume. Dal 4 al 10 ottobre 1999 espone presso il Castello Estense di Mesola, in un importante collettiva internazionale di Arte Contemporanea il 7° Trofeo Remo Brindisi. Viene inserito nell’annuario d’arte “La Pittura e la Scultura in Italia anno 1998” edizioni l’altro modo di volare. Volendosi allineare nell’alveo della grande scuola dei pittori siciliani del 900 entra nella bottega del Pittore Giovanni Bertoni che era stato allievo di Guttuso. Da Giovanni Bertoni apprende alcuni segreti della pittura Guttusiana in particolare nella pittura di nature morte.
Frequenta per molti anni il maestro Vittorio Ribaudo dal quale apprende tanti segreti sulla pittura su vari materiali, in particolare su legno, marmo e anche attraverso l’utilizzo di tecniche miste e materiali che vanno oltre i normali materiali della pittura canonica. Affianco di Ribaudo espone diverse volte le sue opere in vari paesi della Sicilia. Nel mese di giugno 2013 partecipa alla Collettiva “Il Mare” presso la Galleria Katane di Catania. Espone in permanenza nella Galleria D’Arte Katane in via Umberto 244 Catania.
Dal mese di giugno 2017 ad oggi espone in permanenza nella galleria d’arte dell’associazione Culturale Europa Eventi di Catania presso il centro Commerciale “Città Mercato” San Giuseppe La Rena
E’ stato inserito nella Collezione Sgarbi 2018 e due copie numerate di sue serigrafie fatto parte della collezione Sgarbi.
Dall’età di 16 anni intraprende lo studio del canto lirico, studiando con i migliori maestri di Italia e tra questi Katia Ricciarelli. Si diploma in canto presso l’istituto Bellini di Catania, e a 24 anni debutta nell’elisir D’Amore di Donizetti. Attualmente fa del canto lirico la sua professione principale che lo vede impegnati nei Teatri di tutto il mondo come acclamato baritono.