Giovanna Valli
Sturm, 2017, fil di ferro tessuto dall’artista, su disegni a china su carta, in cornice sotto plexiglass, cm 70x100x4
Giovanna Valli, di nazionalità italiana, è nata a Granada in Spagna e cresciuta in Cile, Messico e Perú. È laureata in psicologia e diplomata alla’Accademia di Arti Figurative di Monaco di Baviera, cittá dove risiede.
La sua produzione artistica è costituita da sculture realizzate con plastica trasparente, assemblaggi, installazioni e video. La trasparenza del materiale la porta a lavorare con la terza dimensione e nel 2016 crea un sistema per produrre ologrammi senza energia elettrica, sistema basato su un cilindro a specchio registrato dal 2017 all’Ufficio Tedesco dei Brevetti.
I suoi lavori sono di contenuto politico. Ha creato grandi manifesti per Amnesty International esposti alla metropolitana di Monaco e dedicato opere ai diritti della donna. Ha realizzato l’Emblema per il Comitato della Protezione dell’Acqua e della Pesca della Baviera e ottenuto il premio del pubblico per il film storico-satirico di animazione „Imperium“ (15’) nel concorso d’arte “FemeFeuerFanatismus“ dedicato al nazismo in occasione del 850. anniversario dalla fondazione di Monaco. Il film fu presentato anche a Dachau.
Oltre alle sue mostre personali e collettive in gallerie e musei italiani e tedeschi, e la presentazione del suo lavoro a New York, Parigi, Salisburgo e Monaco Principato, ha partecipato alla Biennale di Venezia 2011 per l’Anniversario dei 150 Anni dell’Unione Italiana : il Padiglione Italiano nel Mondo.
Alcune sue opere si trovano al Museo Storico della Aereonautica Militare Italiana di Bracciano/Roma, all’ Ufficio Europeo dei Brevetti di Berlino, alla Viedeoteca dell’Assessorato della Cultura di Monaco, alla Fondazione D’Ars Oscar Signorini Milano, al Municipio Gröbenzell/Monaco di Baviera.