Federica Martini
Red Brigitte, tecnica china penna a sfera pennarelli su foglio da disegno liscio, formato, cm 24×33 – 2017
Federica Martini, nata a Sassuolo (Mo) il 09/03/1981 e ivi residente. Dopo il conseguimento della laurea in economi aziendale a Modena e l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, collaboro ora come consulente per una software house di Modena.
Nonostante i miei studi e la mia professione, fin da piccola le mie grandi passioni sono sempre state il disegno, la lettura, la scrittura e le arti figurative in genere. Per motivi di tempo e organizzativi ho dovuto abbandonare il disegno a 14 anni, finite le scuole medie, per poi riprendere in mano la matita dopo 20 anni, nel 2015, con la decisione di frequentare un corso di disegno. Dopo aver ripreso possesso di questo fantastico strumento e “fatto amicizia” con un universo di figure e sfumature non sono più stata capace di smettere…Ogni disegno diventa per me un’avventura, un’esplorazione di nuove tecniche, una comunicazione con l’esterno e con il proprio potenziale interno.
Perché disegno? Perché il disegno, nonostante la concentrazione che richiede, mi fornisce nuove energie, mi ritempra dalle negatività quotidiane, mi rinvigorisce di speranza e mi permette di liberare la fantasia. Per me disegnare è sognare e creare i propri sogni. Mi dedico al ritratto e alla figura umana perché mi sono sempre sentita attratta dal movimento artistico del realismo e iperealismo e mi piace perdermi nella contemplazione di ogni dettaglio di umanità (uno sguardo, un’espressione, un movimento della testa ecc…).