Daria Picardi

Difficile approdo, 2002, olio su tela, cm 50×70

Biografia

Nata a Roma, ha conseguito la Licenza liceale Classica presso il Liceo-Ginnasio Giulio Cesare di Roma nel   1962.

Durante gli ultimi anni di liceo e i primi anni universitari, ha frequentato l’Atelier del Maestro Carlo Socrate a Villa Strohl-Fern. Iscritta alla Facoltà di Architettura, gli incontri a Villa Strohl-fern proseguirono fino alla morte del Maestro avvenuta nel 1967. I lavori realizzati successivamente attestavano la luminosa formazione socratiana.

Nel 1970 invitata a partecipare con alcuni quadri a una mostra in via del Corso alla “Galleria d’Arte D’Urso”, vinse una medaglia d’Oro e fu invitata ad altre mostre dove risultò vincitrice di altre medaglie, una d’Oro e una d’Argento.

Laureata in Architettura con 110/110 e lode nel 1972 discutendo una tesi in Progettazione Architettonica – Relatore il Chiar.mo Prof. Ludovico Quaroni – dopo l’Esame di Stato ed il conseguimento dell’Abilitazione alla Professione di Architetto, per motivi personali si è allontanata dall’ ambiente professionale.

Pur dedicandosi saltuariamente all’interpretazione della realtà con veloci schizzi grafici, e qualche olio soprattutto in ritratti e piccoli scorci è solo nel 1984 che decide di reimpostare tutto il lavoro metodicamente, innanzitutto con lo studio dei Maestri del Otto e Novecento, ed in particolare con lo studio di alcune opere di Cezanne; con lo studio delle Leggi del colore, riflettendo sugli scritti di A. Schopenauer, di J. Albers, di J. Itten e, alla ricerca della propria identità espressiva, ha sperimentato le tecniche dell’acquerello e della spatola in vari soggetti, compreso il ritratto.

Sempre molto interessata alla resa della figura, nel suo percorso autonomo di formazione, ha affrontato lo studio di Anatomia seguendo diversi Autori ma privilegiando “Anatomia per Artisti” del Morelli e realizzando molte tavole.

Quale Socia dal 2007 dell’Associazione Culturale UNITRE con sede nel Liceo- Ginnasio Giulio Cesare di Roma, ha presentato annualmente diversi temi che le hanno permesso di ampliare, approfondire e sintetizzare la sua visione nel campo dell’arte : nel 2012 “Dal figurativo all’astratto”, con un approfondimento maggiore sull’opera di Cézanne; nel 2015 concetti ed esempi su “la natura morta”; nel 2017 un excursus de “Il ritratto nei secoli”, ed infine nel 2017 una rassegna biografica ed esemplificativa dell’opera Magistrale del suo primo Maestro Carlo Socrate.

Ha esposto il suo lavoro con alcune Mostre Antologiche: nel 1996 e nel 1998 al CASC della Banca d’Italia e, sempre nel 1998, una all’Accademia Internazionale Sant’Agostino O.A.D. sempre a Roma. Nel 2005 una Mostra Personale dal titolo “ Realismo sentimentale” a cura di Stefania Severi alla Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti a Roma.

Ultimamente nel 2017 alla 1° Biennale Internazionale del Mediterraneo a Palermo a cura di Paolo Levi e di Sandro Serradifalco, è stata premiata con una Mostra. Sempre nel 2017 ha ricevuto il Premio della Critica in occasione del Premio Internazionale Arte Milano e nel 2018 oltre all’ Attestato di Selezione per il Progetto Italiani a cura del prof. Vittorio Sgarbi, ha ottenuto anche l’Attestato di Ammissione nella raccolta di stampe e disegni della Collezione Sgarbi.