Carla Castaldo

La luna blu dipinto a terzo fuoco su piastra in gres porcellanato, cm 50×60 2016

Biografia

Nata a Maddaloni (CE), risiede da sempre a Napoli. Laureata in architettura, ha operato prevalentemente nell’ambito dei collaudi e del restauro monumentale di opere pubbliche, dedicandosi soprattutto agli edifici di carattere religioso.

Per semplice curiosità segue nel 2011 il seminario di Primo Livello Reiki, disciplina orientale le cui origini si rinvengono in antichi sutra buddisti risalenti al V sec. a.C.

Affascinata dal messaggio d’amore trasmesso dal Reiki e profondamente segnata da un improvviso lutto familiare, decide di frequentare nella fine del 2012 il corso di formazione di Secondo Livello, affinando ulteriormente la sua sensibilità, che la porta a vedere gli eventi esistenziali sotto una luce diversa e di ampio respiro spirituale.

Improvvisamente sente la necessità di approfondire il mondo della ceramica, partecipando alle lezioni tenute a Napoli da Clara Garesio. Successivamente continua per proprio conto un entusiasmante e rapido percorso di ricerca, che le consente di sperimentare materiali e tecniche che fa suoi, per raccontare il suo universo emozionale.

Con le sue opere trasmette messaggi misteriosi e surreali adoperando linguaggi artistici diversi. Esegue rappresentazioni pittoriche su piastre di porcellana, ricorrendo all’antica e difficile tecnica della decorazione a terzo fuoco, totalmente reinterpretata, dove il fuoco svolge un ruolo importante nel completamento dell’opera (è in fase di cottura che il manufatto rischia la sua integrità e i colori assumono le intensità e le tonalità definitive). Si dedica, inoltre, alla foggiatura a mano dell’argilla (creando bassorilievi e oggettistica) e alla realizzazione di opere e collane in lamina di ottone lavorata a mano, ricorrendo a volte a contaminazioni con la terracotta smaltata. Attualmente realizza anche dipinti su legno trattato con foglia d’oro.

Espone per la prima volta in una collettiva a Napoli nel 2013.

A partire dal 2014 viene selezionata e invitata a partecipare a importanti mostre internazionali in Italia e all’estero, tra cui la 56a Biennale di Venezia (2015). Dal novembre 2014 è registrata nella banca dati di Artprice, leader mondiale dell’informazione sul mercato dell’arte.

Ha ricevuto numerose segnalazioni e targhe tra cui, a livello internazionale, il Premio alla Carriera (nell’ambito dell’evento Arte Salerno 2017, Premio Internazionale di Arte Contemporanea, Vittorio Sgarbi, Direttore Artistico), la Menzione Speciale della Critica (nell’ambito dell’evento Mantova Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, Paolo Levi, Direttore Artistico), il Premio Internazionale Paolo Levi (nell’ambito dell’evento Premio Internazionale Paolo Levi – nelle stanze del Tiepolo, Paolo Levi, Direttore Artistico).

Hanno scritto di lei: Paolo Levi, critico d’arte, giornalista, saggista e curatore d’arte; Gregorio Rossi, storico e critico d’arte; Guido Folco, storico e critico d’arte, direttore della rivista «ITALIA ARTE»; Azzurra Immediato, storica e critica d’arte; Rosa Orsini, storica e critica d’arte; Annamaria Polidori, direttrice e critica del Centro Culturale POLId’ARTE di Spoleto; Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte; Roberta Frabetti, archeologa orientalista; Jean Blanchaert, Federico Caloi, Rosario Sprovieri, Rosita Taurone, critici, curatori ed esperti d’arte.

Parlano di lei: Percorsi d’arte in Italia 2015, a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera, Rubbettino Editore (2015); Percorsi d’arte in Italia 2016, a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera, Rubbettino Editore (2016); «ITALIA ARTE», anno 11, n. 5 (109), maggio 2015; «ITALIA ARTE», anno 11, n. 7 (111), settembre 2015; «ITALIA ARTE», anno 11, n.8 (112), ottobre 2015; «ITALIA ARTE», anno 12, n. 2 (115), febbraio 2016; Agenda 2016. Luoghi della bellezza, a cura di Giovanni Zavarella, Luoghinteriori edizioni (2015); Rencontres, Società Italiana dei Francesisti, numero unico – anno sociale 2015-2016, a cura di Aldo Antonio Cobianchi, Edizioni Saletta dell’Uva (2016); Artisti in Campo–rivista trimestrale d’arte contemporanea», anno 1, n. 4, 2016.

Viene citata in numerosi periodici, giornali e magazine online.