Bianca Brancati Carlevani
Equilibri compositivi tecnica mista su lastra, cm 24×33
Bianca Brancati Carlevani – pittrice, grafica, scultrice, poetessa, designer – è nata a Catania dove ha insegnato materie artistiche e storia dell’arte, ha collaborato, in veste di critico d’arte, con quotidiani e riviste e illustrato vari libri. Ha inoltre al suo attivo sette pubblicazioni di libri di poesie. Ha partecipato a numerose Rassegne Nazionali e Internazionali d’Arte e a Premi Letterari conseguendo, per entrambi i campi notevoli consensi, oltre 200 premi e riconoscimenti a Bruxelles, Parigi, Madrid, Cannes, Istanbul e Seul.
Di lei si sono occupati autorevoli critici su giornali, riviste e libri d’arte, nonché la televisione nazionale e varie antenne private.
Partendo da una prevalenza del colore sul segno, ha progressivamente orientato le sue ricerche verso sviluppi figurativi con soluzioni varie:
1961 – Esperienza sulla controluce; Studio dei costumi antichi;
1962 – Studio analitico di lamine, legni, sugheri, ecc…;
1967 – Periodo a carattere simbolico;
1968 – Studio di strutture dinamiche e statiche;
1971 – Sintesi strutturale;
1974 – Studio del negativo – positivo;
1975 – Indagine sulle ombre dei corpi fuori campo;
1979 – Scissione, frammentazione, sdoppiamento, moltiplicazione e dissolvenza dell’immagine;
1983 – Fotomontaggi;
2000 – Cromatismi letterari;
2003 – Frammentazioni grafiche.
Nel 1988 ha istituito, per ricordare il marito ed il padre, un Centro Culturale la cui attività è stata in parte condensata nel volume “Incontri” edito nel 2004.
Nel 2007 istituisce la Fondazione Carlevani Brancati “Parole e Segni” la quale, in collaborazione con il Museo Diocesano di Catania e con il coinvolgimento di medici e professori universitari, realizza, a cadenza periodica, manifestazioni ed eventi, mostre d’arte, convegni, seminari, concorsi letterari e attività editoriali a contenuto artistico e letterario. Dal 2011 Vicepresidente della Fondazione è il magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania.