Angelo Colangelo
Maternità legno d’ulivo laccato, h cm 82x35x18
Angelo Colangelo è nato il 01/12/1949 a San Felice del Molise ed ivi residente in via Borgo Vinchiaturo n. 74. Ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte “G. Manuppella” di Isernia nel 1969. Si è abilitato nell’insegnamento di Educazione Artistica e in Disegno e Storia dell’Arte nel 1976.
Come docente, ha insegnato nella Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado nelle province di Bologna, Como e Campobasso. Si è dedicato soprattutto alla scultura lignea, pur sperimentando diverse tecniche pittoriche.
Ha partecipato a diverse mostre, estemporanee e personali, sia di scultura che di pittura, ottenendo diversi riconoscimenti. Ha partecipato a progetti per il Teatro nell’ambito scolastico, dando il proprio contributo nella realizzazione di varie scenografie.
Come scultore, il tema principale su cui ha focalizzato la sua attività artistica è quello della maternità, utilizzando la linea sinuosa e ritmata, sfruttando i pieni e i vuoti. Da sempre affascinato dalla pittura di Picasso, rappresenta stati d’animo di personaggi ignoti utilizzando l’espressività della linea e del colore.