Cristina Achucarro

Anive pe jahei jerehe, olio, cm 40×30

Biografia

Cristina E Achucarro Galeano è originaria del Paraguay, laureata in Hotel Management ha trascorso dieci anni in Canada e poi si è trasferita in Italia ove vive già da 9 anni. Allieva del maestro Stefano Passoni, frequenta anche l’Atelier del Maestro Paolo Klavora, quest’ultimo diplomato presso l’Accademia di belle arti di Venezia.

Già dalle prime opere ha dimostrato un notevole talento, realizzate con grande cura e passione e i colori che adopera dimostrano un carattere sensibile ma solare ed una spiccata personalità, che ben la rappresenta e non passa inosservata. Le sue opere si contraddistinguono sempre più per la grande pazienza e cura nei dettagli. In così poco tempo conta già molte opere di vari soggetti e varia natura.

Claudia Sensi, Giornalista e Critico d’arte l’ha descrive cosi “Cristina Achucarro descrive con tratti sapienti visi e scorci paesaggistici e con notevole senso estetico propone un delicato dialogo tra il segno ed il colore con equilibrata ripartizione della luce. La figurazione di Cristina Achucarro non offre un’immagine manierata della realtà ma la sublima caricandola di accenti emotivi con sfumature di malinconica poesia”.

Ha ottenuto il suo primo riconoscimento conseguendo una segnalazione di merito alla XX rassegna di pittura tenuta in Lignano Sabbiadoro, FVG (aprile, 2018).