Alessandro Cignetti
Pegaso e il fauno, olio su tela, cm 30×40
Alessandro Cignetti nasce a Roma, sin dall’età di 15 anni si interessa di arte e disegno in maniera del tutto autonoma, negli anni sessanta frequenta il Caffe Greco da illustre sconosciuto assistendo agli incontri culturali di artisti già famosi uno su tutti De Chirico. Coltivando ed approfondendo questa innata passione artisitica.
Prosegue questo destino favorevole al Bar Rosati di Piazza del Popolo dove usa riunirsi la Scuola Romana.
A quel punto decide di sperimentare l’arte attiva in propio, essendo già un professionista, è un Medico, non potendo frequentare il Liceo Artistico decide di prendere lezioni da artisti e docenti di arte nel proprio studio, i quali lo instradano sulla via artistica già intrapesa.
Dal 1980 produce lavori sia su tela che su carta e pubblica nel 2009 presso la casa editrice Bora il volume Astratto Concreto con il critico D’Arte Luigi Tallarico.
Altro volume edita nel 2016 presso la casa editrice Gangemi Editore il volume Alessandro Cignetti opere dal 2000 al 2015 Critico D’arte Mariano Apa.
A tutt’oggi prosegue il suo lavoro artistico presso il proprio studio di Roma in Via poli 53 producendo lavori sia astratto che figurativi.