Clara Amico

Verso sera, olio su tela

Biografia

Clara Amico nasce a Palermo nel 1989 e cresce in quella Baarìa svelata dalle riprese del regista Giuseppe Tornatore nell’omonimo film. Si diploma al Liceo classico e consegue la laurea triennale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo.

L’arte l’accompagna fin da bambina, nonostante i suoi studi siano distanti da quel mondo fatto di pennelli ed emozioni trasformate in colori e dipinti pieni di vita. La sua seconda passione è la scrittura. Studia marketing e comunicazione e lavora come copywriter per diversi clienti e agenzie. Lavora anche come redattrice per alcune testate giornalistiche e come correttrice di bozze per una casa editrice di Palermo. In tutti questi anni, però, la pittura non l’ha certo abbandonata, rimanendo una costante e una passione irrinunciabile.

In poco tempo dà vita a una bottega online, dapprima attraverso un piccolo laboratorio ospitato su diverse piattaforme dedicate all’arte e poi con un sito personale, in cui espone la sua arte e le sue piccole creazioni artigianali: Creative Canvas.

Pittura su tela, pittura su legno e oggetti in legno fatti a mano diventano oggetti sempre più apprezzati sia dagli acquirenti italiani che stranieri.

L’ispirazione deriva dalla natura, da ciò che la circonda, da persone conosciute e da gente mai incontrata. Una profonda passione per il mondo dell’arte e dell’artigianato, per quelle piccole botteghe in cui la manualità e la tecnica l’hanno fatta da padrone per decenni e per la lavorazione del legno, eseguita fino ad oggi con piccoli attrezzi da lavoro.

Nelle sue creazioni vi è ricerca e cura dei dettagli, ma anche un lato impulsivo e imprevedibile che, come ogni artista, non può fare a meno di assecondare.

Per lei, la pittura, come ogni altro tipo di arte visiva, è in grado di comunicare, coinvolgere e emozionare più di qualsiasi altro mezzo di comunicazione e ed è in grado di rivelare molto più di quanto possano fare le parole.

Nella sua arte non vi è alcuna corrente imposta, soltanto un tocco unico che contraddistingue ogni creazione che, piccola o grande che sia, ha una piccola storia da raccontare e condividere con chiunque si fermi a osservarla.